Come sapete, OpenOffice.org è la suite di applicazioni per ufficio, alternativa a Microsoft Office.

La sua adozione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, per esempio, può ben intendersi anche come accoglimento della Direttiva del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie (Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7-2-2004) in materia di "Sviluppo ed utilizzazione dei programmi informatici da parte delle pubbliche amministrazioni" laddove essa afferma che le "pubbliche amministrazioni, nella predisposizione o nell'acquisizione dei programmi informatici, privilegiano le soluzioni che presentino le seguenti caratteristiche:
a) soluzioni informatiche che, basandosi su formati dei dati e interfacce aperte e standard, assicurino l'interoperabilita' e la cooperazione applicativa tra i diversi sistemi informatici della pubblica amministrazione " [...]
" b) soluzioni informatiche che, in assenza di specifiche ragioni contrarie, rendano i sistemi informatici non dipendenti da un unico fornitore o da un'unica tecnologia proprietaria;"
"c) soluzioni informatiche che" [...] "garantiscano la disponibilita' del codice sorgente per ispezione e tracciabilita' da parte delle pubbliche amministrazioni".

Il corso ha avuto inizio martedì 9 maggio 2006 alle ore 15:30 e, naturalmente, è stato seguibile nelle
aule del Campus Satellitare del Salento attraverso l'uso del nostro portale web dedicato alla didattica online.

A partire da quella data il corso ha avuto luogo tutti i martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 15:30 alle 17:30 per un totale di 30 ore.

Il corso non ha rilasciato attestati ma ha preparato alla partecipazione a due dei sette test previsti dalla ECDL (European Computer Driving License), in particolare quelli relativi alle applicazioni più importanti in ambito di ufficio, ovvero al terzo modulo (elaborazione di testi) e al quarto modulo (fogli elettronici).

Le prove d'esame, che avranno valore legale, non saranno gestite da noi, ma si potranno effettuare presso una delle tante strutture che permettono di sostenere i test della ECDL utilizzando programmi Open Source (prevediamo di darne una prima lista a breve).

Indipendentemente da ciò, comunque, i corsi hanno messo chi li ha seguiti in condizione di essere più produttivo nell'utilizzo di questi essenziali strumenti dell'automazione d'ufficio.

Tutte le lezioni tenute durante questo corso sono visionabili sul sito
cssfad.